Il 2 giugno prossimo Research In Motion, produttrice del BlackBerry, chiuderà la piattaforma di "social music" BBM Music inaugurata nell'agosto del 2011 in Nord America e poi estesa anche ad altri Paesi. La decisione è stata comunicata ai clienti via e-mail dalla società canadese, che ai propri abbonati statunitensi offre ora una prova gratuita di trenta giorni del servizio di musica digitale Rdio. L'apertura di un profilo BBM Music consentiva all'utente di selezionare fino a 50 canzoni da un catalogo di milioni di titoli e di aggiungerle automaticamente alla propria playlist. Connettendosi con i propri amici, si guadagnava la possibilità di accedere ad altra musica e di condividere con gli stessi le "scalette" di brani preferiti. La cessazione di BBM Music, hanno spiegato i portavoce di RIM, rientra nel contesto di una revisione strategica delle attività. Secondo il sito CNET, l'impresa canadese ha tagliato 5 mila posti di lavoro e chiuso 6 delle sue 10 fabbriche nel tentativo di recuperare redditività a fronte di un continuo calo delle vendite. A gennaio è stato lanciato (anche in Italia) BlackBerry 10 World, nuovo portale con musica, film e programmi tv che consente di scaricare musica su palmari e smartphone appoggiandosi alla piattaforma di 7digital. Grazie a un accordo con l'aggregatore digitale Zimbalam, il servizio offre anche album e canzoni di artisti privi di contratto discografico.