Portato a termine, in dicembre (vedi News), il processo di fusione societaria tra EMI e Virgin, il presidente e amministratore delegato Riccardo Clary ha messo a punto nei giorni scorsi il nuovo schema organizzativo della casa discografica, conservando l'articolazione in quattro distinte divisioni, Capitol, Virgin, EMI Marketing e A&R, affidati rispettivamente alla responsabilità di Beppe Ciaraldi (general manager), Giampietro Paravella (general manager), Patrizio Romano (marketing manager) e Fabrizio Giannini (vice president dell'ufficio artistico). <br> All'interno delle quattro divisioni la variazione più evidente, e attesa, riguarda l'affidamento a Daniela Santocchi della responsabilità dell'intero reparto promozione dell'etichetta Capitol, compito in cui riporterà a Ciaraldi avvalendosi di 4 collaboratori a Milano e 3 a Roma. Della stessa divisione fanno parte altre cinque persone; 16 sono complessivamente gli addetti alla etichetta Virgin sotto la responsabilità di Paravella, tra cui i direttori marketing Mario Sala (repertorio internazionale) e Riccardo Usuelli (repertorio locale), mentre a Gianfranco Angelicchio, direttore promozione a Roma, è stato aggiunto il compito di responsabile operativo dell'ufficio romano (resta invariata la struttura della divisione Extralabels, con il general manager Carlo Martelli che continua a riportare direttamente a Clary). A Giannini (A&R) e Romano (marketing) rispondono rispettivamente sette e otto persone che, nel secondo caso, comprendono product e label manager per il repertorio classico e jazz, il catalogo, le compilation, i DVD e il licensing.