Oltre duecento etichette discografiche, 700 produttori, 25 editori musicali, 900 cantanti e diverse centinaia di talent scout e di turnisti figurano tra i primi 6.500 utenti registrati di Music Gateway, portale Internet inglese destinato a promuovere scambi professionali e commerciali tra artisti e operatori dell'industria musicale. Sorta di social network per addetti ai lavori, Music Gateway ospiterà anche annunci di domanda e offerta di lavoro (in studio di registrazione, in sala mastering ecc.) e includerà anche un sistema informatizzato per il pagamento online dei compensi. "E' già da tempo che l'industria musicale sente il bisogno di un veicolo per sfruttare al meglio l'A&R: e non parlo solo di scoprire talenti o nuovi artisti, ma di aiutare l'intera comunità industriale a mettersi e restare in contatto", ha spiegato il fondatore e amministratore delegato della società Jon Skinner. "Grazie a un accesso aperto a tutti gli artisti indipendenti che fanno da sé così come ai label manager e ai dirigenti delle grandi società, forniremo a chi si occupa di A&R nelle major uno sbocco in quel che succede nel sottobosco musicale" . "Chi lavora in questo settore può tramutarsi in un topo da studio che raramente affiora in superficie a prendere aria", aggiunge Skinner. "Il networking diventa una bassa priorità perché richiede molto tempo, ma come sappiamo è un elemento essenziale per fare passi avanti nella nostra amata industria. Noi ci concentriamo sulle cose essenziali: i contatti sviluppati attraverso Music Gateway riguardano progetti creati su misura, il raggiungimento dei professionisti adatti a soddisfare i bisogni di ciascun operatore. Offriamo opportunità lavorative su scala globale e un modo facile per progredire sulla scala industriale". Al lancio del servizio è stato abbinato un concorso destinato a premiare cantanti, autori e artisti che si esibiscono dal vivo.