I dati sul mercato discografico statunitense diffusi da Nielsen SoundScan e relativi al primo semestre del 2013 confermano sostanzialmente le anticipazioni circolate nei giorni scorsi registrando forse una svolta cruciale nei consumi musicali: l'ente di rilevazioni certifica infatti un calo dei download di brani singoli da 698 a 682,2 milioni (- 2,3 per cento), mentre gli album digitali crescono ancora (+ 6,3 per cento) ma a un tasso inferiore rispetto al passato, e a fronte di una flessione delle vendite complessive di supporti a lunga durata (compresi cioè i CD) pari al 5,6 per cento. La classifica parziale dei singoli best seller (cioè dei brani più scaricati a pagamento) vede in testa "Thrift shop" di Macklemore & Ryan Lewis featuring Wanz, 5,6 milioni di unità, mentre sono 13 i titoli che hanno superato i 2 milioni di download e 51 quelli che hanno oltrepassato il milione. Tra gli album solo "The 20/20" di Justin Timberlake ha superato i 2 milioni di copie vendute, distanziando nettamente "Unorthodox jukebox" di Bruno Mars (985 mila copie): per il secondo anno consecutivo, e per la seconda volta da quando, 22 anni fa, SoundScan ha iniziato a rilevare elettronicamente le vendite, un solo album ha chiuso il semestre con vendite superiori al milione di copie (l'anno scorso era toccato a "21" di Adele). Da notare anche una caduta delle vendite dei titoli di catalogo, 20 milioni di pezzi in meno a 366,7 milioni di unità.