La caccia disperata a nuovi divi musicali, che negli ultimi anni ha avuto nella televisione il suo principale terreno di battuta, approda ora anche nei negozi di dischi. Se ne fa promotrice, nella patria del pop, il Regno Unito, la celebre HMV, che da mercoledì 2 aprile ha lanciato un’inedita iniziativa di talent scouting battezzata New Music Search. In tutti i negozi inglesi e irlandesi della catena specializzata (164 punti vendita in tutto) le aspiranti pop e rock star troveranno un kit di istruzioni per partecipare al concorso, che dovranno restituire debitamente compilato e corredato da un provino. I demo verranno poi inoltrati allo staff dell’etichetta indipendente db Records di Dave Bates, che deciderà quali gruppi e solisti mettere eventualmente sotto contratto e portare in sala di registrazione. I candidati verranno segnalati anche ad un’agenzia di management, Modest!, il cui fondatore ed ex discografico Richard Griffiths (vedi news) ha fatto parte della commissione selezionatrice di “Saranno famosi”. La stessa HMV pensa di poter includere alcuni dei demo raccolti in negozio nella sua “Playlist CD”, compilation che mensilmente segnala al pubblico artisti poco noti e considerati meritevoli di ascolto. <br> Bates ha subito messo in chiaro che non gli interessa andare alle scoperta di meteore, ma di “veri artisti, persone che vivono per scrivere e suonare musica”. Di stelline cadenti e “re per una notte”, del resto, è già pieno il mondo.