I dischi in vinile, nelle nuove edizioni da 180 grammi, sono tornati ad essere un “must” per una nicchia consistente di nostalgici del suono analogico e di appassionati di musica. Non poteva restarne a lungo insensibile l’etichetta regina in materia di ristampe, la californiana Rhino, che ha deciso di inaugurare Rhino Vinyl, marchio di produzione dedito espressamente alla ripubblicazione in vinile di classici del rock. Si comincia con tre dei pezzi più pregiati del catalogo Grateful Dead periodo Warner Bros. (il più creativo per la band di Jerry Garcia, di cui la stessa Rhino sta seguento l’intero programma di ristampe anche su CD), “Live/Dead”, “Workingman’s dead” e “American beauty”: tutti in vinile 180 grammi, masterizzati e stampati con la massima cura per assicurare la migliore qualità di riproduzione (in analogico). I tre dischi, in uscita il 22 aprile, sono distribuiti nei negozi americani dalla cooperativa indipendente Alternative Distribution Alliance (ADA) ma possono anche essere acquistati direttamente dai fan residenti oltreoceano sul sito della Rhino, www.rhino.com. <br> Rhino Vinyl, che fa parte del gruppo Warner Music, ha in programma di pubblicare un totale di 10 titoli entro l’anno e altri 30 nel corso del 2004: tra le prossime emissioni, annunciate per fine maggio, figurano “The Yes album” degli Yes ed “Electric warrior” dei T.Rex.