L'onnipresenza e la potenza di fuoco di colossi multinazionali come Apple e Amazon non sembra impaurire la catena britannica di supermercati Tesco, pronta - secondo indiscrezioni entrate in circolo nell'ultima settimana - a lanciare sul mercato per Natale un proprio tablet di gamma "alta" destinato a competere con Kindle Fire e iPad. La tavoletta elettronica verrebbe messa in vendita con contenuti precaricati (musica, film e libri), integrando il servizio di streaming Blinkbox che la società inglese ha rilevato nel 2011 integrandone poi la piattaforma con quella di We7 (impresa digitale fondata da Peter Gabriel e Charles Purdham). Secondo Clive Longbottom, fondatore dell'agenzia di analisi del settore IT Quocirca, il tablet di Tesco utilizzerà il sistema operativo Android "così da sfruttare al massimo l'app store". "Sarà anche il veicolo per estendere la presenza di Blinkbox", ha aggiunto Longbottom in un'intervista rilasciata al sito specializzatoTecheye, "e Tesco si prodigherà per farne un hub per ogni genere di media". Vera e propria istituzione del commercio al dettaglio nel Regno Unito, Tesco detiene tuttora una presenza importante nel mercato della musica registrata ("fisica" e "liquida"), dei video e dei giochi: i dati raccolti dalla società di rilevazione Kantar Worldpanel le attribuivano a giugno 2013 una quota di mercato del 13,2 per cento, seconda solo ad Amazon (23,4 per cento).