Rilasciata a maggio nella versione per iPad, è ora disponibile anche per iPhone e per iPod Touch la funzione di riconoscimento automatico di Shazam, Auto Shazam: una volta lanciata, la app notifica all'utente tutte le canzoni, i programmi televisivi e gli spot pubblicitari riconosciuti dal software anche se il possessore del cellulare sta usando altre applicazioni o lo schermo del cellulare è bloccato. I contenuti vengono automaticamente salvati nella collezione archiviata dall'utente e classificati per data: una volta esplorati gli aggiornamenti, è possibile selezionare quelli che interessano, valutarli assegnando loro delle stellette, acquisire ulteriori informazioni o procedere all'acquisto della musica o degli show tv sulle piattaforme di download. Dopo un'ora, e per risparmiare la batteria, Auto Shazam torna automaticamente alla posizione "off"; per ripristinare la funzione bisogna "riaccenderla" e attivare un timer. "L'oggetto che abbiamo con noi ogni giorno e per tutto il giorno è il nostro telefono", ha spiegato il chief product officer di Shazam Daniel Danker. "Con il nuovo aggiornamento di Shazam per iPhone, i nostri utenti possono ora catturare tutti i media che risuonano attorno a loro in auto, in un bar, al cinema o mentre guardano la tv, anche quando l'apparecchio è bloccato o lo stanno usando per qualche altro motivo. Si tratta di un grande balzo in avanti in vista del raggiungimento del nostro obiettivo e della nostra visione, che è quella di aiutare la gente a riconoscere e a interagire facilmente con il mondo che la circonda".