In azione dal 1982 e titolari da allora di tredici album di studio (l'ultimo, "The morning after", uscito nel 2010 per la Mercury/Universal), i James sono prossimi alla pubblicazione di un nuovo disco i cui dettagli verranno svelati nelle prossime settimane (intanto, sul suo sito Internet, il gruppo regala un brano inedito in formato Mp3, "Not so strong", a chi si iscrive alla sua mailing list). La cosa curiosa è che a pubblicare la nuova opera della band di Manchester saranno, congiuntamente, BMG Chrysalis e Cooking Vinyl: la prima, che con il gruppo ha firmato l'anno scorso un contratto di edizioni, si occuperà degli aspetti relativi all'A&R e al publishing, la seconda di product management e di marketing. "I James hanno partorito un disco molto valido", ha assicurato l'executive vice president di BMG Chrysalis UK Alexi Cory-Smith, mentre il presidente di Cooking Vinyl Martin Goldschmidt ha spiegato la natura del rapporto tra le due società: "Sulla carta BMG e Cooking Vinyl sono concorrenti ed è questo che fa di questo contratto un accordo epocale, in grado di offrire ai James la forza congiunta delle due società. Abbiamo già iniziato a lavorare insieme sul progetto e ci sembra di avere messo a punto una macchina efficiente e ben oliata". D'accordo con lui Peter Rudge, da 27 anni manager del gruppo: "Gli asset mondiali di BMG e le competenze specifiche di Cooking Vinyl, una delle maggiori etichette indipendenti inglesi, rappresentano una combinazione poderosa".