Da oggi Steve Jobs ha un concorrente (agguerrito) in più, sul fronte della musica digitale: Dell Computer, come aveva del resto annunciato (vedi News), è entrata di peso in un settore che sta diventando sempre più interessante per le aziende di hardware e software informatico, lanciando contemporaneamente un servizio di download a pagamento in collaborazione con MusicMatch e un nuovo tipo di lettore digitale portatile destinato a fare concorrenza al celebre iPod della casa rivale. <br> La piattaforma di musica digitale di MusicMatch offre un catalogo di 250 mila canzoni, acquistabili singolarmente al prezzo di 0,99 dollari (mentre scaricare album interi di artisti come Dido e 50 Cent costa 9,99 dollari) e disponibili tanto in formato MP3 che Windows Media Audio: quest'ultimo, di qualità superiore, incorpora il software DRM che limita il numero di copie su CD-R o su player portatili compatibili con il formato WMA. Il lettore DJ Music Player della Dell, che stando alle dichiarazioni del costruttore è in grado di riprodurre musica ininterrottamente per sedici ore, è disponibile in due versioni con memoria da 15 e 20 GB, al prezzo rispettivamente di 249 e 329 dollari; l'iPod è disponibile in tre versioni, da 10, 20 e 40 GB, con un prezzo base di 299 dollari. <br> Sia l'iPod che il DJ Music Player leggono i file MP3 non protetti scaricati dai siti di file sharing non autorizzati presenti sul Web. Solo l'iPod, però, è in grado di leggere i file in formato M4P, o AAC, scaricati dall'iTunes Music Store della Apple (anche nella nuova versione Windows).