Il calendario del prossimo tour europeo di Demi Lovato sarà deciso dai fan della giovane pop star texana che ricercano le sue canzoni sul telefonino grazie alla popolarissima applicazione di riconoscimento musicale sviluppata da Shazam. La mappa dei concerti, in sostanza, verrà tracciata sulla base dei "tags" registrati sulla piattaforma di identificazione audio da qui a fine maggio, così da portare lo show nei luoghi in cui i fan hanno dimostrato di essere più attivi e interessati alla musica della Lovato. "E' un modo fantastico, per Shazam, di aiutare i suoi fan in tutta Europa a esprimere il loro voto e il desiderio di vederla esibirsi in una città vicina al loro luogo di residenza", ha spiegato il responsabile musicale della società Peter Szabo, mentre l'artista - attraverso un video postato su Facebook- si è detta "elettrizzata di collaborare con Shazam su una promozione così esclusiva che mette il mio futuro nelle mani dei miei Lovatics, consentendo loro di scegliere le città che visiterò!". Nel riportare la notizia, Billboard osserva che qualcosa del genere, nello stilare il calendario live dei propri artisti, potrebbe fare prossimamente anche la major Warner Music, che con Shazam ha firmato un accordo che le permette di analizzarne in dettaglio il database e il tracciato delle richieste inoltrate al sistema. Sempre Billboard ricorda le indiscrezioni, mai confermate, secondo cui gli Iron Maiden hanno utilizzato i dati di condivisione messi a disposizione da BitTorrent per pianificare il prossimo tour.