Il deus ex machina di X Factor Simon Cowell si è associato alla rete televisiva statunitense in lingua spagnola Univision per creare un nuovo talent show intitolato "La Banda": obiettivo, perlustrare Nord e Sud America alla ricerca di una boy band latina in grado di sfondare sul mercato mondiale ripetendo le gesta degli One Direction. Lo show andrà in onda a partire dal 2015 e sarà aperto a concorrenti provenienti da Stati Uniti, Messico, America Centrale, nazioni caraibiche e Portorico: al vincitore spetterà un contratto discografico con l'etichetta di Cowell, Syco Music, e con la major Sony Music. "La collaborazione con la Syco Entertainment di Simon Cowell rientra nell'ambito del nostro impegno a innovare e ad alzare l'asticella dell'intrattenimento che forniamo al nostro pubblico e ai nostri partner", ha spiegato il presidente Programmazione e Contenuti di Univision Alberto Ciurana. " 'La Banda'", ha aggiunto, "farà perno sulla passione dell'America ispanica nei confronti della musica in modo diverso da qualunque altro programma televisivo e porterà a milioni di fan la prossima grande scoperta musicale internazionale". "Sono entusiasta di collaborare con il team di Univision a questo nuovo format", ha risposto Cowell, "perché ha grandissima ambizione e, ancora più importante per 'La Banda', è determinatissimo a scoprire e creare le nuove superstar della musica. Ci sono enormi opportunità, per la band vincitrice, e attraverso questo show daremo il potere di scelta a milioni di teenager appassionati di musica".