Il futuro americano della BMG è nelle mani del “grande vecchio” Clive Davis (71 anni): sarà infatti il leggendario manager/produttore a gestire l’intero repertorio del gruppo negli Stati Uniti, alle dirette dipendenze del presidente e amministratore delegato tedesco Rolf Schmidt-Holtz. La conferma ad una voce che circolava da alcune settimane nell’ambiente (vedi News) ha trovato conferma lunedì, 2 febbraio, in un comunicato diramato dall’azienda: Davis assumerà la presidenza e il ruolo di chief executive officer nella neonata BMG North America, divisione che includerà tutte le etichette del gruppo, Arista (l’etichetta da lui fondata, e da cui era stato cacciato nel 2000, vedi News), RCA, Jive (ex Zomba) e J (altro marchio di sua creazione, che ha lanciato Alicia Keys e rivitalizzato la carriera di Rod Stewart). <br> La responsabilità del supermanager si estenderà anche alla distribuzione, allo strategic marketing e alle attività di BMG Canada. Al suo fianco lavorerà ancora Charles Goldstuck, già suo braccio destro alla RCA; in conseguenza della riorganizzazione delle etichette, sottolinea il comunicato BMG, alcune funzioni amministrative e di supporto alle varie etichette verranno consolidate, con conseguente eliminazione dall’organigramma di alcune posizioni lavorative.