La società americana specializzata nella produzione e vendita in tempo reale di CD dal vivo, subito dopo il termine dell’esibizione (vedi News), sta per cambiare proprietà: l’acquirente è Immediatek, azienda titolare di un software anticopia, NetBurn Secure, che intende abbinare ai servizi di DiscLive per impedire la duplicazione abusiva dei CD a tiratura limitata venduti ai concerti. A DiscLive si sono rivolti recentemente i Pixies per vendere in forma di CD tutte le 15 date del loro tour americano di “reunion”, iniziato martedì 13 aprile da Minneapolis (vedi News): le disponibilità relative alle prime tre date, 500 doppi CD per ciascuna in vendita a 22 dollari, sono già andate esaurite, ed è politica dell’azienda non procedere a successive ristampe. <br> La “start up” americana ha come principale concorrente la multinazionale Clear Channel, che nei giorni scorsi ha brevettato un sistema analogo per la riproduzione e la vendita istantanea di CD live (vedi News). “Certamente la nostra è una corsa in salita”, ha ammesso Rich Isaacson, il fondatore di DiscLive che resterà al suo posto anche dopo il passaggio di consegne a Immediatek. “In confronto a Clear Channel”, ha spiegato, “siamo una piccola società e certo non ci stanno rendendo la vita facile. E’ sempre una sfida combattere contro i colossi, ma crediamo di fare un buon lavoro”.