Dopo avere resuscitato il Q Disc (vedi News), la divisione di marketing “strategico” della BMG Ricordi escogita un'altra trovata per rivitalizzare il vecchio catalogo, 45 giri e artisti “one shot” inclusi: raccolte “4x4” (le prime venti in vendita nei negozi da metà giugno) che, legando a tema vari personaggi della canzone italiana e internazionale, raggruppano sullo stesso supporto quattro artisti o gruppi diversi con quattro successi a testa. Il filo conduttore dei CD, spiega BMG, cambia di volta in volta, e può riguardare affinità stilistiche come l'appartenenza allo stesso periodo storico: si passa così dai volumi dedicati alla canzone d'autore (Gino Paoli, Luigi Tenco, Ivano Fossati, Bruno Lauzi; Jannacci con Gaber, Paolo Conte e Ricky Gianco) a quelli di impronta beat (Giganti, Quelli, Showmen e Ribelli; Formula 3, Equipe 84 e Dik Dik accanto ancora a Lauzi), dal pop italiano anni '60 di Little Tony, Bobby Solo, Michele e Tony Renis) agli evergreen internazionali di Paul Anka, Neil Sedaka, Perry Como e Harry Belafonte. E poi ancora da Gabriella Ferri a Mike Francis, da Umberto Bindi ai La Bionda, coprendo l'arco che va dai '60 agli '80. Opinabile e discutibile, magari, qualche accostamento; accattivante il prezzo al pubblico, 6,90 euro a CD.