Bandcamp, la piattaforma musicale varata nel 2008 per dare supporto agli artisti e permettere loro di creare store online per vendere la loro musica, si sta preparando a lanciare una nuova feature. Sarà, infatti, data la possibilità ai musicisti di gestire dei servizi di abbonamento rivolti ai loro fan. In pratica, stando a quanto spiegato da Ethan Diamond - chief executive dell'azienda - sarà dato modo alle band e agli artisti di fissare un prezzo per abbonarsi alla loro musica: in questo modo i fan, iscrivendosi e pagando, potranno avere immediatamente accesso alle nuove uscite e alla nuova musica dei loro artisti preferiti. "E' in pratica come quello che hanno fatto gli U2 e Apple, solo che riguarderà solo la musica che volete davvero!", ha spiegato - scherzosamente - Diamond. I brani compresi nei pacchetti di abbonamento a un artista potranno essere scaricati, ma anche ascoltati in streaming. Gli artisti potranno scegliere di offrire, inoltre, a proprio piacimento brani bonus appartenenti al proprio catalogo e potranno scegliere se pubblicare musica dedicata solo agli abbonati, in esclusiva temporanea o permanente. Bandcamp tratterrà - come fa per le vendite dei file - il 15% del prezzo. La commissione scenderà al 10% quando l'artista sfonderà il tetto dei 5.000 dollari di incasso.