#Dopofestival 2015 è lo show Rai in diretta web realizzato dalla Struttura Multipiattaforma di Rai1 in collaborazione con la Direzione Web Rai: cinque puntate in diretta streaming dal Casinò che racconteranno il Festival di Sanremo da un punto di vista differente, legandosi a doppio filo con l’universo della rete. E' uno spazio che vedrà ospiti (cantanti, giornalisti e addetti ai lavori) pronti a stimolare la discussione su ciò che è accaduto al teatro Ariston durante la serata, tra chiacchiere e improvvisazioni musicali sul palco del Dopofestival. Padroni di casa saranno Sabrina Nobile e Saverio Raimondo e, insieme a loro, un cast fisso “web-oriented”: Stefano Andreoli (Spinoza), gli Inception e i Nirkiop. Il brand #Dopofestival infatti non sarà solo associato al programma, bensì anche ad un insieme di iniziative del sito e degli account ufficiali Facebook e Twitter di Sanremo. Le attività inizieranno sul web a partire dalle 20,20 con il Pre-Festival, un rapido racconto della giornata, in diretta streaming dal Casinò e visibile su sanremo.rai.it con collegamenti live dall’ingresso dell’Ariston e contributi esclusivi realizzati durante il giorno, nonché il lancio delle diverse call to action marchiate #Dopofestival. Sul sito sarà possibile seguire non solo la diretta dell’evento ma anche i lati “nascosti” del Festival come la sala trucco, commenti esclusivi in diretta streaming dalla Green Room, nonché la possibilità di votare i propri cantanti preferiti direttamente dal web e con un semplice click. Inoltre durante il Festival l’hashtag #Dopofestival circolerà attraverso le principali call to action social lanciate dagli account Facebook e Twitter di Sanremo (#Ask e #TuttiGuardanoSanremo), per poi avere una ricaduta diretta su #Dopofestival, sempre su sanremo.rai.it, subito dopo la serata dell’Ariston. Il pubblico potrà interagire con il programma: #Dopofestival, oltre ad essere il titolo del web-show, sarà anche l’aggregatore Twitter di tutti i commenti, indiscrezioni, segnalazioni. Tutti contenuti che contribuiranno a rendere ancora più ‘social’ l’evento web della 65° edizione del Festival di Sanremo.