V2 dal 1° ottobre in distribuzione alla edel, a costituire l’unico vero “polo” discografico indipendente sul mercato nazionale. L’etichetta di Richard Branson, diretta in Italia da Alessandro Massara, porta in dote al nuovo partner commerciale artisti internazionali come Tom Jones, Stereophonics, Mercury Rev e il neo acquisto Paul Weller accanto ad un cast locale che include nomi come Giuliano Palma, Roy Paci e Sud Sound System: abbandonando così il circuito delle major, dopo essersi affidata, per la distribuzione nei negozi, a Universal e più recentemente a Sony Music (e aver vissuto da vicino due fusioni societarie, Universal-PolyGram e ora Sony BMG). “Era arrivato il momento”, spiega Massara, “di combinare le nostre forze con l’unica vera alternativa distribuitiva alle grandi aziende multinazionali”. “V2 è una delle etichette più vicine alla nostra filosofia e al nostro modo di lavorare”, ha aggiunto Franchini, la cui società ha recentemente assorbito il catalogo discografico della NuN di Stefano Senardi (vedi News) e pubblica o distribuisce i dischi di artisti come Morrissey, Rasmus, Marillion, Chris Rea e Eugenio Finardi.