Otto etichette fiorentine di area “rock” (in senso lato) e indipendente (nel senso vero del termine) associate in un consorzio anti-crisi: Alpha South, Anti-Dot, Black Candy, Number9, Santeria, S.H.A.D.O., Stoutmusic e Urtovox, nomi già noti agli addetti ai lavori e agli amanti della scena underground, sono le forze costituenti de La Cupola, collettivo di “temerari” (così si autodefiniscono) che hanno deciso di unire le forze per fronteggiare la recessione ormai strutturale del mercato discografico. <br> Al di là degli aspetti commerciali (la distribuzione di tutti e otto i marchi è curata da Audioglobe), la cooperazione si concretizzerà sul fronte rappresentativo (anche nei confronti degli interlocutori istituzionali), strategico, organizzativo e promozionale, pur salvaguardando l’identità e l’autonomia artistica di ciascuna etichetta. In cantiere ci sono, per cominciare, un portale Internet comunitario, un servizio di vendita in mail order con catalogo unico e l’organizzazione di un festival di musica indipendente. La prima uscita ufficiale de La Cupola, informa un comunicato, avverrà al prossimo MEI di Faenza (27-28 novembre 2004), dove le imprese discografiche aderenti allestiranno uno stand comune collaborando anche all’organizzazione delle esibizioni live di artisti propri e di altre etichette.