Sarà Bruce Lundvall, ultimo custode in ordine di tempo del marchio Blue Note, a ricevere la prestigiosa onorificenza di “Personality of the year” al prossimo Midem di Cannes, in programma a fine gennaio 2005 (vedi News). Lundvall, che oggi dirige l’intero reparto jazz e classico della EMI negli Stati Uniti, vanta una carriera lunga ben 43 anni. Appena laureato, inizia a lavorare presso gli uffici marketing della Columbia, diventando presidente della divisione statunitense della CBS nel 1976 e dell’etichetta Elektra/Musician nel 1982. Nel 1984 entra a far parte del gruppo EMI, che gli affida il compito di inaugurare un’altra etichetta, la Manhattan, e quello di rilanciare la leggendaria Blue Note, fondata nel 1939 da Alfred Lion. <br> Negli ultimi anni, e sempre sotto la guida di Lundvall, l’etichetta si è convertita con grande successo al crossover, portando in cima alle classifiche la debuttante Norah Jones, ingaggiando stelle del pop e dell’r&b come Van Morrison, Dr. John e Anita Baker e lanciando sul mercato internazionale volti nuovi come l’italiano Nicola Conte (vedi News).