“Do they know it’s Christmas?” 2004, dominatore assoluto delle classifiche inglesi di fine anno (vedi News), è destinato a innescare indirettamente nuove, roventi polemiche tra i rivenditori dopo quelle conseguenti alla decisione di Apple/iTunes Music Store di metterne in vendita la versione download a 79 pence (il suo prezzo “fisso”), versando di tasca propria agli amministratori del fondo Band Aid Trust la differenza con il valore, più alto, da essi fissato (vedi News). Su questa linea, e anzi con una politica ancora più aggressiva, ha deciso di muoversi ora anche il sito Wippit (www.wippit.com), noto per le sue politiche commerciali estremamente concorrenziali: sul suo negozio digitale, il singolo di Band Aid 20 è ora in vendita a soli 49 pence anziché a 1,49 sterline come richiesto dai promotori dell’iniziativa di beneficenza; anche in questo è la società venditrice a colmare la differenza. <br> La manovra non risulterà sicuramente gradita ai concorrenti on-line e off-line di Wippit, negozi digitali e commercianti di dischi. Ma il fondatore e presidente Paul Myers sembra non curarsene: “Se ci perdiamo dei soldi, quale migliore motivo di questo per farlo?”, ha dichiarato al settimanale Music Week. “Vogliamo essere il sito che vende più di chiunque altro, costi quel che costi”.