Pur avendo unito le loro considerevoli forze (vedi News), Sony e BMG restano ancora alle spalle di Universal: almeno negli Stati Uniti, dove i dati elaborati dal sistema di rilevazione elettronico delle vendite SoundScan attribuiscono alla corazzata di casa Vivendi il 32,1 % degli album attualmente in classifica, contro il 29,9 % del concorrente nippo-tedesco; le due major rimanenti, Warner Music ed EMI, seguono a notevole distanza, con il 13 e il 9,3 % di market share rispettivamente. Gli album più venduti dalle quattro major negli Stati Uniti sono quelli di Eminem (Universal), Usher (Sony BMG), Tim McGraw (Warner) e Norah Jones (EMI). <br> I rapporti di forza non mutano sostanzialmente includendo nel calcolo anche le vendite degli album di catalogo: Universal, che nei dodici mesi ha incrementato le sue quote, resta in testa con il 29,5 %, inseguita a distanza più ravvicinata da Sony BMG (28,5 %), mentre Warner si aggiudica il 14,7 % ed EMI il 9,9 %. Non sono invece disponibili, almeno per il momento, le cifre relative all’intero mercato mondiale.