La storica trasmissione targata MTV era da poco tornata sugli schermi televisivi dopo che nel 2008 il programma aveva mandato in onda la sua ultima puntata. La scelta del canale di rivitalizzare lo show, amatissimo negli anni Duemila, si è però scontrata con dei dati di audience che, dal debutto nel mese di ottobre, non hanno neanche lontanamente confermato il successo che TRL riscuoteva tra il suo “vecchio” pubblico. Così, quando nei giorni scorsi la testata di gossip TMZ diffuso la notizia che MTV sarebbe stata intenzionata a staccare la spina al programma, lo scenario era sembrato quantomeno verosimile, ma la smentita del presidente di MTV Chris McCarthy è stata netta, rivelando una trama del tutto opposta: “È fiorente. Stiamo espandendo il franchising e avremo tre TRL entro l’estate”. McCarthy ha proseguito ridimensionando quello che sembrava essere stato un flop: “TRL ha generato una crescita incredibile su lineare e abbiamo sperimentato due o tre volte una crescita nei nostri stream video e TRL ne è una grande parte – è per questo che lo stiamo espandendo; vogliamo di più”. In particolare, il presidente ha spiegato che la nuova programmazione prevede che TRL – al momento in pausa, di ritorno dal prossimo 9 aprile - si espanda con due nuovi appuntamenti: uno spettacolo mattutino, “Total Request AM”, descritto come un “elenco di Spotify” e uno serale, “Total Request Late-Night”, in versione pilota in rete da febbraio. Tutte e tre le versioni del programma, ha spiegato McCarthy, andranno in onda dal mese di giugno.