Preannunciato al recente Midem di Cannes, il nuovo negozio di musica digitale di Libero/Wind/Infostrada, iMusic, ha aperto bottega venerdì, 4 febbraio. Il servizio, che come l’iTunes di Apple adotta esclusivamente la formula del download “alla carta” (brano per brano: prezzo medio 0,99 euro, 9,99 per gli album, 9,90 per le compilation), è raggiungibile attraverso il nuovo portale Internet di Libero e utilizzabile, come di norma, previa registrazione dei propri dati. Funziona con programma Windows Media Audio 9 (scaricabile gratuitamente dal sito) e successivi, consente l’archiviazione dei brani scaricati su un solo pc e fino a 7 masterizzazioni su Cd-r: con il formato di compressione WMA una canzone di 4 minuti è teoricamente scaricabile in un minuto se si dispone di connessione Adsl a 640 kbps, in un tempo ovviamente inferiore con Adsl a 1,2 megabit.<br> Tra le opzioni che caratterizzano lo “store” digitale si segnalano la possibilità di regalare musica, indicando con l’atto di acquisto delle tracce l’indirizzo e-mail del destinatario prescelto, e la presenza nel catalogo di compilation a tema (cantautori, interpreti femminili, hip hop, hard & heavy, ecc.) “marchiate” iMusic e preconfezionate dallo staff del negozio. Interessanti le modalità di pagamento: oltre a poter utilizzare carta di credito, tessere prepagate e “borsellino elettronico” utilizzabile per effettuare qualunque acquisto sul portale, gli utenti di Adsl Wind-Infostrada e telefonia mobile Wind possono farsi addebitare la musica acquistata direttamente sulla bolletta telefonica o sulla prepagata del cellulare, inserendo nel modulo di acquisto il proprio numero telefonico fisso o mobile.