La società francese Believe è conosciuta come un servizio di distribuzione di musica digitale...ma sembra che qualcosa potrà cambiare nel prossimo futuro. La scorsa settimana, infatti, Believe ha acquistato una quota del 49% di Tôt ouard, la seconda più grande etichetta indipendente in Francia dopo Because Music (secondo ‘Music Business Worldwide’ il prezzo pagato sarebbe costato a Believe una somma a sette cifre). Tôt ouard – il cui catalogo include cantautori francesi come Vianney, Vincent Delerm e ShakaPonk - non è solo un'etichetta, ma opera anche nel live booking, nelle registrazioni musicali e nell’editoria. Inoltre, tre anni fa, Believe ha acquisito la piattaforma di aggregazione digitale statunitense, TuneCore, che ora si trova in concorrenza diretta con Spotify, dopo che lo scorso mese la società svedese ha lanciato il proprio tool per la distribuzione diretta degli utenti. L'amministratore delegato di Believe, Denis Ladegaillerie, in un'intervista, ha spiegato che solo il 30% delle entrate di Believe quest'anno derivano da accordi di distribuzione pura con artisti e etichette. L'altro 70% arriverà da accordi di ‘servizi per artisti e sviluppo di artisti’, in base ai quali Believe investe in costi di registrazione e marketing per artisti, dopo di che il profitto viene diviso con gli stessi (tenendo anche conto dei loro diritti d'autore). Qui potete leggere l’intera intervista.