Stage11, società francese con quartier generale a Parigi specializzata nella produzione di esperienze digitali immersive, ha annunciato di aver raccolto 5 milioni di euro in finanziamenti grazie a una cordata capitanata da Otium Capital, venture capital europea sostenuta dallo stesso fondatore e ceo di Stage11, Jonathan Belolo, anche coproprietario dell’etichetta Scorpio Music. I fondi raccolti saranno impiegati - ha fatto sapere l’azienda - per assumere nuovo personale, instaurare partnership strategiche con artisti e brand e, soprattutto, proseguire “il viaggio per reimmaginare la musica per il metaverso”. L’obiettivo della società è “ridefinire l'esperienza musicale interattiva costruendo una nuova tela creativa per gli artisti, consentendo loro di invitare i fan a vivere, suonare e creare all'interno delle loro esibizioni e dei loro mondi musicali. Questi mondi combineranno sequenze di gioco coinvolgenti, performance realistiche, narrazioni cinematografiche e oggetti da collezione digitali esclusivi. I fan potranno non solo scoprire e collezionare, ma effettivamente utilizzare questi NFT interattivi per creare e condividere contenuti personalizzati unici e persino esibirsi con i loro artisti preferiti”. La prima esperienze prodotta da Stage11 debutterà nella prima metà del prossimo anno e sarà fruibile sia da desktop che da mobile. “Come gamer e appassionato di fantascienza, mi sembra di aver sognato il metaverso per tutta la mia vita”, ha dichiarato Belolo: “Ora che come società siamo sul punto di renderlo reale, mi trovo fortunato a far parte di un team incredibile che si propone di esplorare la nuova frontiera. Costruire eventi ed esperienze musicali coinvolgenti è solo il primo passo. Stiamo intraprendendo un viaggio insieme per reimmaginare il modo in cui artisti e marchi si connettono, persino co-creano, con i loro fan e il pubblico. Stiamo combinando generi, realtà e culture per costruire qualcosa di audace, elettrizzante e senza tempo, ma accessibile e divertente”. Nel progetto sono stati coinvolti anche artisti di alto profilo come Martin Garrix, David Guetta, Snoop Dogg, Ne-Yo, Akon, e l'Institut Français de la Mode, con il quale è stata attivata una partnership ad hoc: “Sono entusiasta di collaborare con Stage11 a queste incredibili esperienze virtuali”, ha dichiarato Garrix, “Stiamo attualmente lavorando al mio primo spettacolo virtuale: non vedo l'ora di condividere più informazioni su questo progetto”.