Come per tutte le altre piattaforme, anche per TikTok potenziare le opportunità di monetizzazione per i creator è una priorità: il social network controllato dal gigante tecnologico cinese Bytedance ha fatto sapere di aver esteso a tutti i propri iscritto le opportunità di monetizzazione fino a poco fa riservate agli aderenti al programma Creator Next. Più precisamente, il programma, avviato in prima istanza in fase sperimentale, adesso sarà aperto a quanti abbiano almeno 1000 follower, abbiano fatto registrare un minimo di 1000 visualizzazioni sui propri video nell’ultimo mese e abbiano postato almeno 3 video negli ultimi 30 giorni. Soddisfando questi requisiti sarà possibile ricevere mance ed altre forme di sostegno - come, ad esempio, i Live Gifts, “diamanti virtuali” che i live streamer possono convertire in denaro - dai frequentatori del social. Sempre nell’ottica di favorire le opportunità di monetizzazione, TikTok ha abbassato la soglia da 100mila a 10mila follower per poter attivare sulle proprie pagine la funzione integrata di vendita di merchandise. La politica della società è tutto sommato logica: secondo uno studio condotto da Sensor Tower nel primo semestre del 2021 TikTok ha generato poco meno di un miliardo di dollari in “spese dei consumatori”, con un aumento del 73% su base annua: un altro studio, pubblicato da App Annie, ha stimato in 6,7 miliardi di dollari il totale delle spese dei consumatori su tutte le piattaforme social tra il gennaio e il dicembre dello scorso anno.