Non solo artisti legacy e big del rock: il marketing dei cataloghi musicali, ormai ha contagiato tutti i generi, EDM compresa. Gli Swedish House Mafia, trio svedese e sigla tra le più apprezzate sul panorama dance mondiale, ha ceduto i diritti sul proprio repertorio - sia quelli editoriali che quelli inerenti le incisioni - a Pophouse, società guidata dal già numero uno di Universal Music Sweden Per Sundin e fondata, nel 2004, dal membro degli ABBA e attuale presidente di CISAC Björn Ulvaeus e dall’imprenditore Conni Jonsson. “Gli Swedish House Mafia sono una realtà rivoluzionaria, che ha portato la musica dei club negli stadi di tutto il mondo, e che continua ad aprire la strada alla musica elettronica e dance contemporanea”, ha commentato Sundin: “Siamo estremamente entusiasti di collaborare con loro per portare la loro eredità alle generazioni future”. “E’ fantastico, per noi, collaborare con un'azienda come Pophouse, che farà molto di più che acquisire semplicemente il nostro lavoro creativo”, hanno rilanciato - in una nota congiunta - Axwell, Steve Angello e Sebastian Ingrosso, i componenti del trio: “Pophouse investirà denaro, know-how e risorse per portare la nostra musica in aree dell'intrattenimento dove prima non c'era e per consentire a un nuovo pubblico di scoprire i nostri lavori”. Quella relativa al gruppo che il prossimo 15 aprile pubblicherà il proprio primo album in studio - nonostante i dieci anni di attività (intermittente) accumulati a partire dal 2008 - “Paradise Again”, che sarà promosso per mezzo di un tour che prenderà il via il prossimo 29 luglio da Miami, non è l’unica novità annunciata oggi da Pophouse: la società ha ingaggiato l’ex ceo di Capitol Steve Barnett per espandere le proprie attività anche negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. “Conosco Per e Johan da molti anni, e ho lavorato a stretto contatto con loro in moltissime iniziative”, ha osservato Barnett, al quale è stato assegnato il compito di dirigere le operazioni della società in USA e UK: “Ho anche avuto il piacere di aiutare a rilanciare l'illustre catalogo ABBA in America con la Capitol, e Björn Ulvaeus è semplicemente uno degli artisti e dirigenti più creativi e lungimiranti nella storia del nostro settore. Sono entusiasta di unirmi a loro e all'intero team di Pophouse nel creare nuove partnership per conto di artisti negli Stati Uniti, nel Regno Unito e oltre”.