La società di indagini di mercato Data.ai ha pubblicato il rapporto "State of Media & Entertainment on Mobile" relativo al mercato delle app musicali nel 2021: secondo le stime elaborate dagli analisti la spesa dei consumatori nel segmento è cresciuta nel corso dell’anno passato del 29%, assestandosi a livello globale a quota 1,95 miliardi di dollari. Spotify resta l’app più scaricata al mondo: alle sue spalle, guadagnando quattro piazze in soli dodici mesi, si è piazzata Resso, app sviluppata da Bytedance - il colosso informatico che controlla TikTok - esplosa grazie al successo riscosso sul vastissimo (anche in termini di opportunità) mercato indiano. Shazam e YouTube Music completano il quintetto di testa. Tra le sorprese emerse dalla chart compilata dai ricercatori di Data.ai è da segnalare - in settima posizione - l’exploit di Lark Player, app sviluppata da una società con sede a Hong Kong dedicata all’ascolto offline che a fine 2021 - stando ai dati comunicati dalla stessa azienda - contava già qualcosa come 300 milioni di download a livello globale.