Il più popolare dei DSP musicali ha aperto ufficialmente un proprio spazio sul metaverso di Roblox: “Spotify Island”, questo il nome dato al presidio virtuale della società svedese quotata a Wall Street, offrirà stazioni di beatmaking rese possibili dalla tecnologia Soundtrap (di proprietà della stessa Spotify), oltre che giochi musicali, vendita di merchandise e operazioni speciali - condotte di concerto con i partner discografici - che avranno per protagonisti band e artisti. Non mancheranno le aree dedicate, come il K-Park, zona esclusivamente dedicata al K-pop che sarà inaugurata nelle prossime settimane. “Stiamo creando per gli artisti un modo semplice per entrare in contatto con i fan e collaborare con noi nella creazione di prodotti virtuali in-game", ha spiegato in una nota Spotify, precisando come i ricavi dalle vendite effettuate nel metaverso "andranno direttamente agli artisti stessi”. Spotify è solo l’ultima grande entità del settore della musica registrata ad aprire uno spazio su Roblox, dopo Warner Music e la Recording Academy, che tra gli scorsi mesi di febbraio e marzo hanno avviato le loro rappresentanze sul metaverso controllato dalla società di David Baszucki ed Erik Cassel.