Nel marzo 2022 ha fatto notizia l’annuncio di Spotify relativo a quella che è stata definita la comunità globale di artisti musicali aspiranti professionisti: secondo il DSP svedese il loro numero era di 200.000 individui. Considerando quelli musicali come una frazione del totale dei “creatori”, è interessante comparare il dato di Spotify con i numeri che Linktree, ex startup focalizzata sugli smart-links, ha incluso nel suo “Creator Report” del 2022, ricavato intervistando 9.500 persone attive nella creazione di contenuti su piattaforme di social media. Secondo Linktree ammontavano a 200 milioni "gli individui che usano la loro influenza, creatività o abilità per aggregare e monetizzare la loro audience". Da una prima osservazione, con cifre congelate al 2022, si nota che: il dato di Spotify equivale allo 0,1% di quello di Linktree il dato di Linktree ammonta al 4,8% dei 4,2 miliardi di utenti dei social media (secondo una stima che Linktree ha tratto da un’analisi ufficiale di Statista). La scomposizione dell’aggregato di 200 milioni di creatori ricavato da Linktree evidenziava inoltre che: 23 milioni di essi avevano meno di 1.000 followers 139 milioni di essi avevano meno di 10.000 followers erano circa 41 milioni i creatori della fascia 'pro', intesi come quelli con un seguito compreso tra i 10.000 e i 100.000 followers (pari al 22,5% del totale) 2 milioni vantavano un numero di followers compreso tra 100.000 e un milione altri 2 milioni vantavano più di un milione di followers il 34% dei creatori si dichiarava tale a tempo pieno, mentre il 66% part-time tra essi solo il 12% guadagnava oltre $ 50.000 / anno (percentuale corrispondente a 8,2 milioni di individui); ma… … il 46% dei creatori a tempo pieno ricavava meno di $1.000 / anno il 36% dei creatori si considerava “nuovo” (avendo iniziato a produrre contenuti da meno di un anno) e, tra essi, il 59% non generava ancora ricavi il 25% dei creatori percepiva la gran parte dei ricavi mediante il proprio sito e/o blog. Quanto alle cifre di Spotify (riferite alle royalties generate dagli artisti e pagate ai relativi aventi diritto): circa 2,6 milioni di artisti avevano effettuato l’upload di almeno 10 brani ma… … solo 165.000 tra loro raggiungevano almeno 10.000 ascoltatori mensili (ossia, il 6,3% rispetto al 22,5% evidenziato da Linktree nella fascia corrispondente) 16.500 artisti generavano più di $ 50.000 / anno dalla piattaforma (ossia, l’8,3% dei 200.000 aspiranti professionisti, contro il 12% evidenziato da Linktree nella fascia corrispondente)