“Pink Venom”, il nuovo singolo delle Blackpink, quartetto coreano composto dalle cantanti Lisa, Jisoo, Jennie e Rosé e promosso dalla YG Entertainment, colosso del K-pop secondo per fatturato solo alla HYBE (la label dei BTS), ha debuttato direttamente in prima posizione nella chart globale di Spotify: l’exploit è il primo realizzato da una band formata esclusivamente da donne. Lo stesso brano, poche ora prima, aveva fatto segnare un altro primato: con 86,2 milioni di visualizzazioni in appena 24 ore (salite a 100 nelle sei ore successive) il video abbinato al singolo si è classificato quarto nella classifica delle clip più viste in appena una giornata su YouTube - chart dominata dal K-pop, con i BTS sui primi due gradini del podio e le stesse Blackpink a occupare le posizioni rimanenti -, dove il gruppo già vanta il primato di band con il maggior numero di iscritti al canale ufficiale. “Pink Venom” anticipa il secondo album di studio della formazione, “Born Pink”, atteso nei negozi il prossimo 16 settembre: il disco sarà reso disponibile anche in formato fisico sotto forma di cofanetto da due CD in confezione rosa o nera. Il lavoro sarà promosso per mezzo di un tour mondiale che prenderà il via il prossimo mese di ottobre da Seul per poi toccare prima gli Stati Uniti e poi l’Europa, con tappe a Londra, Barcellona, Colonia, Parigi, Berlino e Amsterdam. Il singolo sarà presentato dal vivo in occasione dei prossimi MTV Video Music Awards, in programma il prossimo 28 agosto presso il Prudential Center di Newark in New Jersey: all’evento la band concorre nella categoria “Miglior Performance nel Metaverso”.