Saifam Group ha annunciato il lancio di Music Now!, una nuova divisione dell’azienda che “si occuperà della rivalutazione di tutti i supporti fisici discografici con l’obiettivo di preservare un patrimonio culturale prima ancora che musicale, che col tempo e il dilagare della musica liquida rischierebbe di scomparire”. Come già anticipato da Paolo Maiorino a Rockol lo scorso primo agosto Music Now! si occuperà di ristampare “contenuti musicali da tempo non più presenti sul mercato tradizionale rilanciandoli in versione limitata e packaging curato”. “La rivoluzione digitale ha confinato la fruizione della musica da supporti fisici ad un ruolo marginale”, ha spiegato Maiorino, coinvolto nel progetto come responsabile artistico: “Ma se la musica liquida è la soluzione perfetta in termini di velocità e disponibilità, la sopravvivenza del vinile e del cd assume un ruolo strategico e centrale nel mercato discografico. E non è affatto il vezzo di pochi nostalgici e collezionisti di dischi, ma una reale esigenza di preservare una parte importante della nostra storia, dei nostri ricordi e del bagaglio umano, culturale, artistico e sociale di ognuno di noi. La rinascita del vinile testimonia questo spirito collettivo ben al di là degli ottimi numeri espressi dal mercato stesso. Credo che Music Now! possa interpretare un ruolo fondamentale in quest’ottica evitando che migliaia di album possano finire nel dimenticatoio. Il tempo della musica è ora”. "Sono fiero di essere parte di questo progetto che ci permetterà di curare e preservare un enorme patrimonio musicale”, fa fatto sapere il responsabile editoriale Roberto Mancinelli: “Dal passato, inoltre, come è già successo, arrivano spesso gli indicatori per creare i successi del futuro”. Il responsabile distribuzione e marketing Fabio Sgravato si è detto “felice che Saifam mi abbia permesso di entrare a far parte di questo ambizioso progetto, unico nel suo genere in Italia”, perché “preservare e diffondere musica permette alle vecchie generazioni di ricordare e a quelle nuove di scoprire ed imparare, obiettivi che l'odierno mercato discografico non è più abituato a valorizzare”, mentre Manuel Corsini, responsabile commerciale di Music Now!, ha spiegato: “Riposizionare un vinile sul piatto, un cd in un lettore, riscoprire il piacere dell’ascoltare, questo l’intento del progetto attraverso la riproposizione di artisti e repertori non più disponibili da tempo, orgoglioso di poter mettere la mia esperienza al servizio di tutto ciò”. Tra gli artisti che saranno oggetto di campagne di ristampa in vinile sono presenti Marco Masini, Le Vibrazione, Bluvertigo, 99 Posse, Irene Grandi, Bandabardò, Giuni Russo, Ivan Graziani e Baustelle.