E’ stato annunciato oggi, lunedì 3 ottobre, “Directed by Achille Lauro”, nuovo progetto di Lauro De Marinis che verrà lanciato nel 2023 “nel metaverso e non solo”, concepito come “un incubatore di idee, esperienze creative, opere fisiche e digitali, collaborazioni con artisti emergenti e affermati del mondo dell’arte, del fashion e del design”. L’iniziativa sarà inaugurata con “l’apertura di un’experience nel metaverso, creata in collaborazione con Valuart”, che passerà in rassegna “alcuni dei più importanti concept creativi ed estetici ideati dall’artista e dal suo team nel corso della sua carriera”, come abiti di scena utilizzati ai Festival di Sanremo del 2020 e 2021, realizzati in collaborazione con il Direttore Creativo della Maison Gucci, Alessandro Michele. “Mi piace declinare la creatività nelle sue forme più assolute: musica, arte, mondo digital”, ha spiegato al proposito lo stesso Achille Lauro: “Una continua contaminazione tra arti, non convenzionale e libera. Sono contento che il progetto Directed By Achille Lauro si apra al metaverso, una dimensione virtuale parallela ancora inesplorata dal grande pubblico. Directed by Achille Lauro è spinto da un’inarrestabile propensione all'esplorazione di molteplici campi applicativi, un universo di idee, storie e visioni tutte da raccontare e far vivere in un modo del tutto nuovo”. La collaborazione con Valuart, azienda specializzata nel supporto e nella valorizzazione di artisti nel mercato digitale, si concretizzerà anche attraverso l’utilizzo dell’app proprietaria Hadem, “uno spazio nel Multiverso, sede di arte, design e intrattenimento, programmata interamente in Unreal Engine 5 - motore grafico di Epic Games, azienda che ha sviluppato il celebre videogioco Fortnite - così da massimizzare l’impatto estetico e nel contempo rendere l’esperienza per il visitatore totalmente immersiva”. “Siamo entusiasti di ospitare nei nostri spazi virtuali di Hadem il nuovo progetto Directed By Achille Lauro”, ha dichiarato Etan Genini, amministratore delegato e co-fondatore di Valuart: “Attraverso la partnership con Lauro De Marinis stiamo definendo un nuovo metodo di valorizzazione della creatività degli artisti nel settore musicale. Il metaverso, infatti, consente di rendere accessibili e di eternare tutti i contenuti creativi generati da un performer: le sue esibizioni, i costumi di scena, le cover degli album. Uno dei grandi pregi di Lauro De Marinis, in arte Achille Lauro, è la capacità di trasformare la musica in una performance che sintetizza diverse espressioni artistiche, dall’arte figurativa alla moda al teatro. Per questo è il precursore perfetto per aprire spazi e utilizzi innovativi del metaverso, indicando una strada espressiva attraverso il digitale a una nuova generazione di artisti”. Non nuovo a esperienze immersive - come l’One Night Show al Teatro degli Arcimboldi di Milano nel dicembre 2021 e l’NFT Live Superart dello scorso luglio - Achille Lauro metterà all’asta il prossimo 4 novembre sulla piattaforma Crypto.com - totalmente a scopo benefico - le riproduzioni di cinque opere d’arte generativa NFT già rivelate al pubblico presente durante la data di Milano del tour estivo Achille Lauro Superstar. Le opere, ideate dagli studenti della BigRock school con il sostegno di De Marinis Group insieme ai partner PwC Italia, LIVENow e The Nemesis, sono “veri e propri quadri digitali unici al mondo creati in diretta attraverso un sistema ‘sound reactive’ durante la performance delle canzoni ‘Roma’, ‘Solo noi’, ‘Marilù’, ‘Rolls Royce’ e ‘C'est la vie’”. Il ricavato dell’operazione andrà a supporto dell’associazione Comitato Maria Letizia Verga di Monza per lo studio e la cura della leucemia del bambino.