Spesso accusata di condizionare la libertà di scelta degli ascoltatori a causa del monopolio di fatto che esercita sull’etere radiofonico americano, Clear Channel replica ai suoi detrattori con un programma on-line che, complice il coinvolgimento operativo del sito GarageBand.com, sarà dedicato alla promozione di giovani artisti sconosciuti. Il nuovo canale Web, chiamato NEW!, darà l’opportunità a talenti emergenti e privi di contratto discografico di far conoscere la propria musica all’audience nazionale di Clear Channel, diffondendo in esclusiva demo e home video prodotti in autonomia: della nuova finestra promozionale potranno usufruire a rotazione, e per un periodo di 90 giorni ciascuno, 16 nuovi artisti alla volta, scelti direttamente dagli utenti di GarageBand.com. Nel palinsesto della Web radio, che proporrà centinaia di canzoni pop e rock ascoltabili a richiesta (on-demand), ci sarà comunque spazio anche per nuove proposte lanciate dalle maggiori case discografiche, major e indipendenti. <br> “L’idea che un musicista possa proporre la sua musica on-line con la prospettiva di farla ascoltare a un’audience nazionale è il sogno americano che diventa realtà”, ha esultato Ali Partovi, ceo di Garage.Band. “E’ un grande passo in avanti verso la democratizzazione dei meccanismi che portano la musica agli ascoltatori”.