Viene dalla piattaforma di video sharing di San Bruno l’ennesima prova dell’appeal del nuovo corso impresso dal direttore artistico e presentatore Amadeus al Festival della Canzone Italiana sul mercato musicale digitale. I tre artisti finiti sul podio di Sanremo 2023 sono tutti presenti nella classifica dei cento video musicali più richiesti su YouTube nel corso dell’ultima settimana. A spingersi più in alto è stata la clip di “Due vite” di Marco Mengoni, che con poco meno di 11 milioni di visualizzazioni si è attestato in quindicesima posizione: “Cenere” di Lazza, arrivato secondo lo scorso 11 febbraio sul palco del Teatro Ariston, con 5,75 milioni di visualizzazioni si è fermato in settantesima posizione, quattro lunghezze davanti a “Supereroi” di Mr Rain, piazzatosi settantaquattresimo. Tutti e tre i brani presenti nella global top 100 di YouTube sono già stati certificati disco d’oro da FIMI-Gfk, titolo che viene assegnato ai brani che abbiano venduto oltre 50mila copie (calcolo che comprende anche i download e gli stream sui servizi a pagamento, conteggiati secondo i tassi di conversione spiegati a questo indirizzo): oltre a “Due vite” di Mengoni, “Cenere” di Lazza e “Supereroi” di Mr Rain il disco d’oro è andato anche a “Il bene nel male” di Madame, piazzatosi settimo nella classifica finale della settantatreesima edizione del Festival della Canzone Italiana.