Twitter, diversamente da altre piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok, non ha accordi di licenza con le tre major della discografia – Universal Music Group, Sony Music Group e Warner Music Group – e l’idea di concedere in licenza i diritti musicali c’era già nel 2021. L’entrata in gioco di Elon Musk - che ha acquistato la società nell’ottobre 2022 per 44 miliardi di dollari - ha bloccato, almeno per il momento, le trattative. Il New York Times ha pubblicato un report dal quale si evince che i costi delle licenze possono superare i 100 milioni di dollari all'anno per i siti di social media affermati e proprio quest’ultimo aspetto, basandosi su ciò che hanno affermato cinque ex dipendenti del social alla testata americana, è tra i motivi per cui Twitter non ha stipulato degli accordi di licenza in passato. Quando Musk ha iniziato ad accennare ai piani di acquisizione di Twitter nell'aprile 2022, alcuni leader dell'industria musicale si aspettavano che il suo coinvolgimento velocizasse gli accordi con le etichette, ma il proprietario di Tesla ha dichiarato che Twitter avrebbe iniziato a offrire la monetizzazione ai "creator di contenuti" attraverso un nuovo modello di condivisione dei ricavi. In un'intervista rilasciata all'epoca, Musk ha spiegato a Ron Baron, fondatore, presidente e amministratore delegato di Baron Capital, che stava valutando la possibilità di introdurre video di lunga durata sulla piattafora e di consentire ai creator di monetizzare i loro contenuti, senza però precisare se i piani avessero incluso l'offerta di una nuova fonte di guadagno per i detentori di diritti musicali. Il NYT ha affermato che era stata considerata l’idea di aggiungere la musica alla piattaforma e l’avvocato, Alex Spiro- che in passato ha rappresentato artisti come Jay-Z e Megan Thee Stallion- "ha tenuto riunioni per capire lo stato delle trattative con le etichette e valutare i costi", ma a dicembre ha lasciato la società di social media mentre Musk ha licenziato alcuni dei responsabili delle trattative con le tre major. Musk ha dichiarato che Twitter si stava riprendendo finanziariamente dopo aver adottato misure drastiche per migliorare la propria salute finanziaria e raggiungere un flusso di cassa positivo nel secondo trimestre dopo aver tagliato circa 3 miliardi di dollari di spese operative.