E’ trascorso più di un anno da quando Meta ha annunciato l’arrivo di Reels, il formato di video brevi editabili lanciato su Instagram nel 2020 e dal 2021, anche su Facebook in oltre 150 Paesi a livello globale, Italia compresa. In questi giorni, lo stesso Mark Zuckerberg ha annunciato che presto saranno disponibili delle nuove funzionalità su Facebook per Reels che, per esempio, consentono alle persone di indicare i reel che preferiscono vedere, migliorando, di conseguenza, l’esperienza dell’utente nel Feed e in Facebook Watch. Non solo; la sezione Reels è stata aggiunta nella parte superiore di Facebook Watch per facilitare la ricerca dei reel sul social e scorrere senza interruzioni tra i reel e i video più lunghi quando si guardano i contenuti dei creator. L’ultimo trimestre del 2022 non è stato particolarmente positivo per Meta- ha registrato 32,17 miliardi di dollari (-4% rispetto all'anno precedente) con un utile netto di 4,65 miliardi di dollari, in perdita quindi rispetto ai 10,29 miliardi del quarto trimestre 2021 – ma Facebook ha seguito tutt’altro flusso, raggiungendo 2 miliardi di utenti attivi giornalieri (+4% rispetto all'anno precedente). Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Meta, ha spiegato cosa ha permesso di raggiungere un numero così alto di utenti: "La nostra comunità continua a crescere e sono soddisfatto del profondo coinvolgimento nelle nostre applicazioni. Facebook ha appena raggiunto il traguardo di 2 miliardi di utenti giornalieri". Le applicazioni a cui ha fatto riferimento il ceo sono, per l’appunto, i Reels che hanno determinato un incremento del tempo trascorso su Facebook e Instagram, un dato che sta aumentando costantemente. Ragion per cui Meta ha deciso di potenziare il formato aggiungendo più sezioni all'interno di Watch e semplificando l'esperienza su Facebook per garantire alle persone una maggiore facilità di scoperta. In occasione della presentazione dei risultati finanziari già accennati, Zuckerberg ha dichiarato: “I progressi che stiamo facendo con il nostro AI discovery engine e con Reels sono i principali fattori che hanno portato a questo risultato. Oltre a questo, il nostro obiettivo per il 2023 è l'"Anno dell'efficienza" e siamo concentrati sul diventare un'organizzazione più forte e più efficiente".