La Commissione per i servizi e i prodotti dell'Autorità per le Comunicazioni ha approvato a maggioranza, con il voto contrario della commissaria Giomi, una sanzione di oltre 170mila euro alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante il Festival di Sanremo 2023. Lo riferisce l'Ansa. Il Consiglio dell'Autorità, sempre a maggioranza, con l'astensione del presidente e il voto contrario della Commissaria Giomi, ha richiamato la tv pubblica pe l'esibizione di Blanco durante il festival. In una nota, l'AgCom ha spiegato che le violazioni "riguardano cinque episodi di mancata indicazione dell'inserimento di messaggi pubblicitari e il caso della pubblicità occulta del social network Instagram e del profilo del conduttore Amadeus". Quanto all'esibizione di Blanco, segnata dalla sfuriata legata all'incidente tecnico, l'Autorità ha richiamato la Rai "per il mancato rispetto della dignità umana e l'istigazione alla violenza e per non aver ottemperato agli obblighi, previsti dal vigente contratto di servizio, di promozione e diffusione di contenuti che valorizzano i principi di tutela della legalità e della dignità della persona, come declinati nel vigente contratto di servizio".