Motown Records, la storica etichetta discografica e filiale di Capitol Music Group (CMG), ha stretto una partnership con Second Life - il mondo virtuale creato da Linden Lab, è stato lanciato per la prima volta nel 2003 e sostiene di " avere quasi due miliardi di creator e una solida attività economica da 650 milioni di dollari" - e la piattaforma di musica per giochi STYNGR STYNGR, la quale importa musica curata da etichette importanti e indipendenti. La collaborazione prevede il lancio di "Motown Records", una nuova esperienza musicale immersiva e un locale all'interno del mondo virtuale di Second Life, caratterizzato da "apparizioni dei migliori artisti Motown classici e contemporanei". I visitatori del mondo virtuale di Motown Records potranno "prendere gli Styngs", che, secondo gli enti, "permetteranno ai residenti di Second Life di collegare brani musicali di Motown Records ai loro avatar". L'anno scorso STYNGR ha stretto una partnership con Warner Music Group, che ha permesso a quest'ultima di fornire agli sviluppatori di giochi l'accesso a brani in pre-licenza tratti da porzioni del suo catalogo musicale. Alex Williams, VP Gaming Strategy and Business Development di Motown Records, ha dichiarato: "Motown Records è sempre stata all'avanguardia della cultura e dell'innovazione, ampliando la percezione di ciò che è e di ciò che potrebbe essere. L’unione di musica, cultura e tecnologia continua a ridefinire il modo in cui i fan vivono la musica e collaborazioni come questa rafforzano questa connessione, creando una comunità ancora più grande tra gli amanti della musica". Motown è stata scorporata da CMG nel 2021 e trasformata da Universal Music in un'entità indipendente, ma dopo la partenza dell'amministratore delegato dell'etichetta, Etiopia Habtemariam, lo scorso anno, è tornata a far parte di CMG come filiale attiva. Alvaro Velilla, Senior Vice President, New Business, UMG, ha aggiunto: "La Motown Records si distingue come una delle etichette discografiche più innovative e orientate allo scopo della storia. Siamo entusiasti di questa partnership senza precedenti con Second Life che offrirà ai fan degli artisti più innovativi dell'etichetta un'esperienza immersiva senza precedenti. Spazi virtuali come questo offrono ai fan un modo completamente nuovo di costruire comunità intorno agli artisti e alla musica che amano". Brad Oberwager, presidente esecutivo di Linden Lab, ha affermato: "Il nostro obiettivo nel cercare partnership e opportunità di collaborazione è quello di migliorare, potenziare e arricchire le esperienze nel mondo dei residenti di Second Life. Lavorare con Motown Records e STYNGR per portare la musica senza tempo di uno dei marchi musicali più iconici del mondo nella nostra comunità è un'opportunità straordinaria per Second Life, e siamo entusiasti di lavorare insieme per portare questo a residenti esistenti e nuovi, che cercano di sperimentare la musica di Motown Records in un modo completamente nuovo." Alex Tarrand, COO di STYNGR, ha concluso: "Siamo entusiasti di poter arricchire le esperienze degli utenti in Second Life utilizzando la leggendaria musica della Motown per raccontare storie e migliorare il coinvolgimento”.