Il colosso sudcoreano dell'intrattenimento SM Entertainment e Kakao Corp. hanno comunicato le prossime mosse che porterà le due società a espandersi nel Nord America, favorendo così la conoscenza e la diffusione dei propri artisti, tra cui combinare la proprietà intellettuale (IP) e le capacità produttive globali di SM con la rete di distribuzione musicale e il sistema multi-label di Kakao. Jang Yoon-jung, CEO di Kakao Entertainment America - che sarà a capo della nuova società nordamericana come responsabile della strategia globale di Kakao e del chief business officer di SM- ha spiegato: "Attraverso la società integrata nordamericana, accelereremo l'avanzamento e la crescita globale degli artisti di Kakao Entertainment e SM Entertainment e, sulla base di ciò, espanderemo il potenziale di crescita del business musicale di Kakao Entertainment, che comprende la pianificazione, la produzione e la distribuzione di musica e IP di artisti, al mercato globale”. Il piano arriva circa sei mesi dopo che Kakao ha confermato le notizie secondo cui a dicembre avrebbe creato un'ente negli Stati Uniti con SM Entertainment per gestire gli artisti nelle Americhe; tuttavia, quell'"accordo non rivelato" è avvenuto nel momento in cui HYBE e Kakao erano in competizione per assumere il controllo di SM. Oltre all'accordo con SM, Kakao ha intensificato gli sforzi per espandersi negli Stati Uniti attraverso partnership con altre società come Columbia Records di Sony Music; inoltre, a marzo i due partner hanno stretto un'alleanza per la gestione di IVE e all'epoca Kakao aveva dichiarato che la collaborazione le avrebbe permesso di espandere la propria rete di distribuzione musicale negli Stati Uniti e di "elevare la propria posizione nel mercato globale". Da parte sua, anche SM ha puntato a un'espansione negli Stati Uniti: a marzo, in una presentazione agli investitori, la società ha rivelato di avere in programma l'acquisizione di un'azienda musicale con sede negli Stati Uniti per accelerare la sua spinta globale e di investire 200 miliardi di won sudcoreani (circa 155 milioni di dollari) nella strategia di espansione. Con la fusione dei loro bracci nordamericani, Kakao e SM Entertainment intendono stabilire il Nord America come base centrale per il loro piano di espansione globale per diventare protagonisti della scena K-Pop mondiale e a guidare l'esportazione della cultura K. Il piano prevede di fornire supporto alle attività locali degli artisti, come le uscite degli album, le esibizioni, le trasmissioni e le promozioni.Inoltre, SM e Kakao hanno dichiarato che effettueranno investimenti strategici e partnership con etichette estere, completando le procedure per integrare le due unità entro quest'anno. Dopo il lancio dell'entità nordamericana, Kakao, Kakao Entertainment e SM Entertainment hanno dichiarato di avere in programma "ulteriori cooperazioni commerciali".