Mentre l'aumento dei prezzi degli abbonamenti di Spotify ha attirato l'attenzione recentemente, l'azienda rimane desiderosa che la pubblicità generi una quota maggiore dei suoi ricavi. Questa è un'ambizione che sicuramente sarà aiutata dalla sua ultima partnership: con il gigante globale della pubblicità WPP. L'accordo prevedrà che i clienti del marchio di WPP abbiano un accesso anticipato ai nuovi prodotti pubblicitari e alla tecnologia di Spotify. In cambio, Spotify sarà "la prima piattaforma audio digitale ad essere integrata direttamente nei prodotti e nelle soluzioni di WPP", collaborando anche con l'agenzia sulla ricerca. L'accento sarà posto sulla persuasione di più marchi a destinare una maggiore parte dei loro budget pubblicitari all'audio digitale, in particolare a Spotify. Lo scorso trimestre, i ricavi di Spotify di €404 milioni provenienti dagli annunci pubblicitari hanno rappresentato il 12,7% del suo fatturato complessivo. Tale quota è cresciuta lentamente: era del 9,7% cinque anni fa, nel secondo trimestre del 2018, ma Spotify ha espresso apertamente l'ambizione di far crescere tale quota al 20% nei prossimi anni.