Nei giorni scorsi abbiamo riportato i dati delle semestrali delle tre major, con risultati piuttosto gratificanti per Universal Music Group, Sony Music Entertainment e Warner Music Group. Avvalendoci di una recente analisi di MBW, riportiamo di seguito le quote di mercato relative all’universo major, con le principali ripartizioni per comparto. Fatturato aggregato Partiamo con una somma: le tre label hanno generato congiuntamente $ 12,99 miliardi nei primi sei mesi del 2023, che corrispondono a circa un miliardo di dollari in più rispetto ai $ 11,99 miliardi dello stesso periodo del 2022 (+7,6% circa). Quote di mercato complessive In particolare, Universal Music Group ha aumentato i suoi ricavi semestrali di 400 milioni di dollari anno su anno nel primo semestre del 2023, arrivando a $ 5,57 miliardi (pari a una quota di mercato relativa all’universo-major del 42,86%). Sony Music ha aumentato i suoi ricavi totali del primo semestre di 448 milioni di dollari YoY (year on year, anno su anno), arrivando a $ 4,47 miliardi (per una quota di mercato relativa del 34,40%). Warner Music è cresciuta a sua volta di 155 milioni di dollari anno su anno, arrivando a $ 2,96 miliardi nel primo semestre di quest'anno (la sua quota di mercato relativa è del 22,77%). Editoria Se quelle sopra evidenziate sono cifre e quote che si riferiscono alla somma dei ricavi da musica registrata ed editoria, estrapolando solo quest’ultimo comparto la leadership varia leggermente. Sony Music Publishing è infatti prima poiché ha superato 1 miliardo di dollari in ricavi semestrali nel primo semestre del 2023 ($ 1,05 miliardi, che significa + 95 milioni di dollari o +10% YoY); Universal Music Publishing Group, che ha generato 961 milioni di dollari nella prima metà del 2023, è seconda; Warner Chappell Music è terza avendo generato ricavi di 540 milioni di dollari nel periodo (+65 milioni di dollari o +13,7% YoY). Streaming Com’è noto, i ricavi da streaming costituiscono la quota più significativa dei proventi nel settore. In questo caso, con un totale di $ 6,91 miliardi generati dalle tre major nel primo semestre 2023 (con un incremento complessivo di 484 milioni di dollari rispetto allo stesso periodo del 2022, ovvero: +7% circa) Universal Music Group ha generato $ 2,98 miliardi (quota di mercato: 43%), Sony Music $ 2,33 miliardi (quota di mercato: 34%) e Warner Music Group $ 1,60 miliardi (quota di mercato: 23%).