Fave è una startup con sede negli Stati Uniti che ha sviluppato una piattaforma dedicata ai superfans degli artisti musicali, finita sotto il nostro radar già due anni e mezzo fa. Ora è nel mezzo di un altro round di finanziamenti che dovrebbero procurarle una raccolta di $6 milioni e tra gli investitori figurano cui due major. Le solite, si potrebbe dire in questo caso: si tratta di Sony Music e Warner Music Group, che hanno contribuito con un valore di $2 milioni, partecipano per la seconda volta con capitali propri. Tra gli altri investitori nell'ultimo round di finanziamento di Fave figurano anche Lyor Cohen, responsabile di YouTube Music (ed ex-WMG) e l'ex dirigente di Spotify Shiva Rajaraman. SMU e WMG avevano partecipato al finanziamento iniziale, per circa $ 2,2 milioni e hanno deciso di continuare a sostenere questa app in cui i fans condividono storie, video e opere d'arte basate sui loro artisti preferiti; l’elemento di gamification non manca, considerato che gli utenti competono in classifiche stilate sulla scorta del loro livello di attività di streaming, frequentazione di concerti dal vivo e altre metriche. La startup ha anche lanciato un mercato per il merchandising costruito dai fans, consentendo agli artisti di ottenere una quota del 10% sulle vendite.