La presenza di Rockol alla manifestazione in qualità di produttore di contenuti è caratterizzata quest’anno da una serie di eventi che avranno luogo in diverse venue della città, tra martedì 21 e sabato 25 novembre. Il 21 novembre, presso la Palestra Visconti dell’Arci Bellezza di via Giovanni Bellezza 16, si terrà il Tunecore Day. L’evento sarà aperto, tra le 14,30 e le 16,30, da un workshop - riservato agli artisti TuneCore - con Vacca, che nella masterclass “Indipendent Af”, insieme a Fabrizio Tudisco, Head of TuneCore Italy, parlerà della scelta di essere un artista indipendente, alla luce della sua ventennale carriera e delle sue tante esperienze discografiche. Appena dopo, dalle 16,30 alle 17,30 si svolgerà la seconda puntata di “Focus On The Game”, podcast con Egreen, artista TuneCore indipendente, che aprirà un dibattito e uno scambio di opinioni su tutto ciò che concerne aspetti e tematiche, non comunemente presi in esame, del music business, assieme ad artisti e professionisti del settore. Seguirà, tra le 17,30 e le 20, presso la Palestra Visconti di Arci Bellezza, TuneCore Artist Mixer, occasione che offrirà agli artisti TuneCore e ai loro collaboratori di condividere con il team del servizio i traguardi del 2023 e anticipare le prossime novità, ascoltare e rispondere ai loro feedback e alle loro domande. Nel corso della serata, i partecipanti avranno modo di conoscersi e scambiarsi le loro esperienze come artisti indipendenti, bere qualcosa e chiacchierare con il team di TuneCore Italy. A concludere la serata sarà GenZ Stage, dalle 20,30 alle 23,30, un evento di musica live che vedrà 6 artisti della nuova scena musicale italiana esibirsi in uno dei più noti luoghi della musica milanese. Nessuna distinzione di genere, solo un sacco di voglia di suonare, quella di Margherita Principi, Giovanni Toscano, Lysa, Hermes, Alelock e Domiziana. Per i primi che arriveranno in omaggio anche la Tessera Arci 2024 (obbligatoria per l'ingresso). Prenotazione obbligatoria qui: https://www.eventbrite.it/e/750848156047?aff=oddtdtcreator Giovedì 23 novembre, a Linecheck presso BASE Milano, in via Bergognone 34, tra le 15,30 e le 16,30 si terrà il panel, co-prodotto da Rockol MusicBiz e Elled Law Firm, “Musica e Fin-tech: royalties e cataloghi tra tecnologia e finanza”. Mentre l’AI ruba la scena, il fin-tech entra nella musica con una novità impattante: royalties frazionate e vendute al pubblico come azioni. Le canzoni sono ormai una asset class appetita anche dai piccoli investitori, ma se la tecnologia fornisce la soluzione (blockchain e tokenizzazione) e la finanza le risorse, come si pone l’industria musicale? A discuterne, con la moderazione del ceo di Rockol Giampiero Di Carlo, saranno Roberto Razzini (Sony Music Publishing Italy), Domenico Luca Scordino (Elled Law Firm) e Lorenzo Rigatti (Blockinvest). Evento gratuito su prenotazione qui: https://www.eventbrite.it/e/754679766497?aff=oddtdtcreator Seguirà, sempre giovedì 23 novembre nella medesima venue, tra le 16,30 e le 17,30, il panel - co-prodotto da Rockol MusicBiz e Elled Law Firm - “Il modello Artist-Centric: come funziona e dove potrebbe non funzionare”. Il dibattito dell’anno per l’industria musicale: l’introduzione della ripartizione di tipo “artist-centric” per i ricavi da streaming fa irruzione nel modello di business l’ha resa ricca nell’ultimo decennio. L’intento è premiare i veri artisti, distinguendo i professionisti da tre comprimari ingombranti: hobbisti, rumore bianco e produzioni fake. A discuterne, con la moderazione del ceo di Rockol Giampiero Di Carlo, saranno Luca Daher (Believe) e Daniela De Bellis (Elled Law Firm). Evento gratuito su prenotazione qui: https://www.eventbrite.it/e/754702013037?aff=oddtdtcreator Venerdì 24 novembre, sempre a Linecheck presso BASE Milano, in via Bergognone 34, tra le 15 e le 16 si terrà il panel - co-prodotto da Rockol MusicBiz e Deloitte Legal - “Oltre le fake playlist: molte sfide e una soluzione”. Gli artisti indipendenti sono in crescita esponenziale, ma qual è la chiave per emergere e monetizzare? La centralità della playlist tra algoritmo e AI osservata con il caso di studio di MatchFy, una startup che ha creato un marketplace che mette in relazione artisti e curatori di playlist. L’impatto sulla distribuzione digitale, la creators economy, le sfide e criticità da affrontare. A discuterne, con la moderazione del ceo di Rockol Giampiero Di Carlo, saranno Paolo Mantini (Matchfy), Diego Gerbino (Deloitte Legal) e Ida Palombella (Head of IP, Technology and Data Protection Deloitte). Evento gratuito su prenotazione qui: https://www.eventbrite.it/e/754706737167?aff=oddtdtcreator Per finire, Rockol porterà alla Milano Music Week per il secondo anno consecutivo un momento di confronto con noti Artist* musicali sui temi della salute mentale - quali ansia, depressione, stress da social -, utilizzando la musica come mezzo di sensibilizzazione e prevenzione. Gli incontri con gli Artist*, sotto il nome di “#NonSonoSolo: parliamo di musica e salute mentale” si terranno sabato 25 novembre, dalle 15:30 alle 18:00 nella sala Ground Hall di BASE (via Bergognone 34). Gli incontri saranno condotti dal giornalista e autore televisivo Matteo Grandi. Tra i primi artisti ad aver aderito agli incontri Boosta, Shade e Mario Venuti. Inoltre, su Rockol.it sarà creata una pagina dedicata al progetto #NonSonoSolo, nato per fornire gli strumenti di base per riconoscere un disturbo d’ansia o depressivo e per dimostrare l’infondatezza dello stigma intorno al tema, al fine di far sentire le persone a proprio agio nel rivolgersi a uno specialista. Evento gratuito su prenotazione qui: https://www.eventbrite.it/e/754711882557?aff=oddtdtcreator