“Creator Fund” di TikTok non sarà più disponibile a partire dal 16 dicembre: è la notizia riportata dalla testata The Verge. Il motivo di questa scelta? Il social di Bytedance sta esaurendo il fondo del valore di 1 miliardo di dollari destinato, appunto, ai creator - i quali sono invitati dall’azienda a aderire al "Creativity Program", iniziativa lanciata lo scorso febbraio - di Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Francia; mentre gli utenti di Italia e Spagna non saranno interessati dal cambiamento. Maria Jung, portavoce di TikTok, ha spiegato a The Verge che i creator idonei che passano al Creativity Program possono potenzialmente guadagnare fino a 20 volte di più di quanto guadagnavano con il fondo originale, ma - a differenza della precedente iniziativa - verranno presi in considerazione solo coloro che producono video di durata superiore al minuto e hanno più di 10.000 follower e almeno 100.000 visualizzazioni di video negli ultimi 30 giorni. Un altro portavoce della società ha spiegato a Forbes Australia: "'Creativity Program' è stato sviluppato sulla base delle informazioni e dei feedback che abbiamo ottenuto dagli utenti di 'Creator Fund'. Mentre continuiamo a sviluppare nuovi metodi per premiare i creator e arricchire l'esperienza di TikTok, apprezziamo i feedback rilasciati della nostra comunità, ci aiuteranno a prendere decisioni”.