YouTube ha annunciato una nuova funzione per promuovere i livestream nel feed di YouTube Shorts: si tratta di "vertical live" e supporterà il lavoro e la posizione all'interno della piattaforma dei creator che registrano video in senso verticale. A spiegare i dettagli è stata Sherry Lin, product manager per le dirette di YouTube, in occasione di un’intervista rilasciata a Rene Ritchie di Creator Insider: “Per vertical live si intende la possibilità trasmettere in diretta riprendendo in senso verticale con il proprio smartphone e visualizzare immediatamente su Short e tra i suoi feed. Con questa funzione abbiamo voluto avvicinare il formato breve alla vita di tutti i giorni”. Gli utenti possono visualizzare dirette live in verticale accendendo al feed di Shorts e quando arriva al video che gli interessa potrà premere su “Whatc Live” e accedere; oppure mettere in pausa e nell’angolo in alto a sinistra ci sarà l’opzione “Live”. L’interesse per la piattaforma di streaming verso il formato verticale non significa che non ci sia più interesse per quello precedente; Sherry Lin ha aggiunto: “Ovviamente vogliamo continuare a portare avanti e far crescere il livestream in formato orizzontale, ma in passato, gli stream più casuali e improvvisati competevano sulla home page contro contenuti molto più elaborati… Adesso c’è un posto dove puoi postare short video e avere le views che meritano”. Lo scorso novembre, YouTube ha lanciato "Top Songs on Shorts", una classifica dedicata agli short video per "fornire nuovi spunti e consentire agli artisti di condividere il loro successo con i fan a livello globale"; al momento, mai dati fanno riferimento a 12 mercati tra cui Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, India, Giappone, Messico, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti.