Ha debuttato in occasione della passata edizione del Festival della Canzone Italiana Vota Festival, tool sviluppato dalla società di Web marketing con sede a Milano Exploding Bands in grado di connettere i canali social dei concorrenti in gara al Teatro Ariston con il televoto attivato dagli organizzatori della manifestazione. Nei quattro giorni del Festival lo strumento ha registrato 800mila accessi,per un totale di 427mila clic sul tasto attraverso il quale era possibile attivare il televoto. Vota Festival ha permesso ai social media manager di utilizzare link che, se aperti su smartphone dai fan degli artisti in gara, indirizzavano a un modello di SMS con numero del destinatario e codice del televoto già compilati". Vota Festival, fa sapere Exploding Bands, “rimarrà un progetto da sviluppare nei prossimi anni, con future nuove funzionalità e miglioramenti tecnici”. Il tool è stato utilizzato da tutti gli artisti nel roster o distribuiti da Warner Music Italy (Angelina Mango, Annalisa, Clara, Fred De Palma, Gazzelle, Geolier, Ghali, Il Tre, Irama, Loredana Bertè, Mr. Rain, Rose Villain e The Kolors), così come dai concorrenti in lizza per il titolo legati a Sony Music Italy con contratti discografici o di distribuzione (ovvero Alessandra Amoroso, BigMama, Fiorella Mannoia, Il Volo, Maninni, Renga & Nek e Santi Francesi), oltre che dagli indipendenti La Sad, la cui distribuzione è curata da Believe. Tutti gli artisti della cinquina espressa dal televoto nel corso della serata finale (nell’ordine Geolier con il 60% delle preferenze, Angelina Mango con il 16,1%, Ghali con l’8,3%, Annalisa con l’8% e Irama con il 7,5%) hanno utilizzato il tool sui propri canali social. “Operiamo tutti i giorni attraverso i social per le nostre abituali attività di marketing allo scopo di promuovere singoli, video, album e tour delle etichette e dei promoter con cui lavoriamo”, ha spiegato a Rockol Nicolò Zaganelli, co-founder di Exploding Bands: “Preparandoci per il Festival di Sanremo abbiamo cercato un modo di sfruttare al meglio questi canali, anche nell’ottica di raccogliere preferenze dal televoto. Così è nato votafestival.it. Non sapevamo esattamente cosa aspettarci, perché era davvero la prima volta che un tool così semplice ma allo stesso tempo così utile, veniva utilizzato nell’ambito del Festival di Sanremo. La difficoltà tecnica è stata non poter prevedere la mole di traffico che sarebbe arrivato sulle landing page di ogni artista. Per anticipare ogni evenienza abbiamo deciso di lavorare molto sul server che avrebbe ospitato il sito, così da renderlo in grado di sopportare un potenziale traffico di milioni di utenti che nello stesso momento avrebbero potuto collegarsi per esercitare il loro voto. Il risultato finale è per noi molto soddisfacente. Ha dimostrato la reale potenzialità di questo strumento, che a questo punto pensiamo di portare avanti anche per le prossime edizioni del festival, e che proporremo anche ad altre realtà che utilizzano il televoto nelle proprie trasmissioni. Il 2024 di Exploding Bands sarà all’insegna dell’ideazione e dello sviluppo di tool digitali come votafestival.it, strumenti che possano migliorare l’esperienza degli utenti quando con le nostre attività gli proponiamo di ascoltare una canzone o di acquistare il biglietto di un concerto, e allo stesso tempo ottimizzare il risultato per cui svolgiamo le nostre attività di marketing”.