La società di ricerche di mercato Edison Research ha reso noti i risultati del report Share of Ear sulla percentuale di tempo di ascolto giornaliero che gli statunitensi di età superiore ai 13 anni trascorrono con varie fonti audio nel quarto trimestre 2023. Ecco come si suddividono gli ascolti in una giornata: AM/FM Radio: 36% Piattaforme di streaming musicale (Pandora, Spotify etc): 20% YouTube (incluso YouTube for Music): 14% Podcast: 11% SiriusXM: 8% Musica su supporti di proprietà (ascolto di CD, vinili, file digitali etc): 4% Tv Music Channel: 3% Audiobook: 3% Altre fonti: 1% I dati mostrano che la fonte di ascolto più usata dai giovani americani sopra in 13 anni sono i canali radio (36%), il +16% rispetto alle piattaforme di streaming come Spotify (un’analisi completa sull’andamento dello streaming nel 2023 è stata fornita Midia Research), e il +22% rispetto YouTube (sia la parte dedicata ai video che alla musica) e il +25% rispetto al formato podcast. Restano al di sotto del 10% i supporti di proprietà (CD, vinili, file digitali etc), i canali musicali, gli audiobook e altre fonti.