La British Phonographic Industry (BPI), l'associazione di categoria delle case discografiche e delle etichette del Regno Unito, ha annunciato il lancio del dipartimento "Insight & Innovation". Questa iniziativa segna un significativo rebranding dell'ex BPI Innovation Hub e del programma Music and Tech Springboard, con l'obiettivo di concentrarsi maggiormente su tendenze, dati e analisi future nell'industria della musica registrata del Regno Unito. Il neo dipartimento è composto da due divisioni: "BPI Insight" – che manterrà il suo ruolo di fornitore leader mondiale di ricerche, approfondimenti e dati di mercato nel settore della musica registrata- e "BPI Innovation", che formalizzerà il lavoro intrapreso dal 2016 attraverso il programma Music & Tech Springboard, ossia educare sulle sfide del settore, cercare soluzioni efficienti, sperimentare tecnologie innovative e creare connessioni tra marchi, imprenditori e investitori. Dr Jo Twist OBE, BPI Chief Executive, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di essere uno dei primi enti di categoria del settore musicale al mondo a istituire un dipartimento dedicato all'innovazione, che definisce una chiara visione di BPI come organizzazione orientata al futuro e all'avanguardia. Il nuovo dipartimento Insight & Innovation è la naturale evoluzione del lavoro che BPI ha svolto in questo ambito dal 2016, e la serie di podcast, gli eventi di networking e i progetti pilota che verranno presto lanciati lo porteranno a un livello superiore. Sono entusiasta di vedere il nostro team Insight & Innovation avviare questi progetti, aggiungendo soluzioni tecnologiche di valore reale e investimenti nel nostro mercato musicale leader a livello mondiale. È un passo importante per aiutare le aziende di tutte le dimensioni ad abbracciare l'innovazione come parte della loro crescita futura e del loro successo". Inoltre, sono in programma una serie di eventi di networking dal vivo per startup, etichette e investitori, creando un ambiente propizio per innovare e affrontare le sfide del settore. Sophie Jones, Chief Strategy Officer della BPI, ha aggiunto: "Per la BPI è molto importante essere protagonisti nel settore musicale, dando forma al modo in cui l'industria può crescere in futuro e supportando i nostri membri Il nuovo dipartimento Insight & Innovation farà proprio questo, basandosi sulla già eccellente esperienza del team. Non vedo l'ora di vedere questa nuova energia prendere vita, dando impulso al nostro lavoro e dandogli supporto in materia di comunicazione, affari pubblici e servizi ai membri". A marzo 2024, ci sarà un nuovo lancio da parte di BPI: si tratta di un podcast di 15 episodi in cui i player della tecnologica e si confronteranno con quelli dell’industria musicale, condividendo le migliorie da apportare. Il primo episodio verrà lanciato più tardi questa primavera, con la partecipazione di Tanguy Giraud (COO e direttore del programma Labs, Marathon Artists) e Pat Carr (fondatore, Remote Control Marketing e co-proprietario, The Vertex). Leon Neville, Direttore di BPI Insight & Innovation, ha concluso: "Guidare il nostro nuovo dipartimento alla BPI è un grande onore e sono entusiasta delle calorose risposte che abbiamo avuto finora dai nostri membri e dai partner più ampi in tutto il Regno Unito e in Europa. Ci aspettiamo un anno intenso, collaborando con partner britannici e internazionali, investitori, etichette discografiche e, naturalmente, imprenditori, per sfruttare le ricche opportunità che deriveranno dalle partnership tra musica e tecnologia."